Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Ford, BMW e Honda riducono la produzione per carenza di microchip

Ford, BMW e Honda riducono la produzione per carenza di microchip

Pubblicità

Dalla fine dello scorso anno in vari settori industriali vi è carenza di microchip, un problema che colpisce, tra le altre cose, anche l’industria automobilistica, e che secondo vari analisti potrebbe danneggiare la ripresa dalla crisi dell’ultimo anno, già complicata dalla pandemia.

Ford ha fatto sapere che la carenza di chip potrebbe costringere a dimezzare la produzione nel trimestre in corso; i giapponesi di Honda hanno annunciato che il prossimo mese fermeranno la produzione in tre stabilimenti per cinque o sei giorni, e anche BMW ha per gli stessi motivi avvisato di rallentamenti in sue strutture in Germania e Inghilterra.

Il New York Times a inizio mese ha riferito che solo negli USA si stima che quest’anno saranno prodotte 450 mila automobili in meno, con una perdita economica di 15 miliardi di dollari ma altre stime sono ancora più alte e parlano di una perdita di oltre 600 mila vetture.

La carenza di chip si sta espandendo in altri settori e anche Samsung e Apple hanno riferito di probabili ritardi nelle consegne degli ultimi prodotti (Tim Cook ne ha parlato nella presentazione dei dati dell’uktimo trimestre fiscale). La carenza è dovuta a varie cause: la pandemia da coronavirus  ha rallentato la produzione in vari stabilimenti e fermato/allentato i rapporti con catene di approvvigionamento globali; sempre la pandemia ha comportato un aumento della domanda di dispositivi elettronici di vario tipo (solo a gennaio le vendite di microchip sono cresciute del 13,2%); altri problemi sono stati causati dalla  guerra commerciale tra  amministrazione USA di Donald Trump e il governo cinese, portando varie aziende ad accaparrare più microchip possibili, prima che sanzioni e divieti andassero in porto.

TSMC punta ai 5 nanometri di Apple A13 e Apple A14 con un investimento monstre

A ottobre dello scorso anno inoltre, un incendio ha distrutto una importante fabbrica di microchip in Giappone e quest’anno la tempesta di neve che ha colpito il Texas ha bloccato per diverse settimane alcune fabbriche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità