Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In Cina H&M sparisce dalle Mappe di Apple e altre piattaforme di mapping

In Cina H&M sparisce dalle Mappe di Apple e altre piattaforme di mapping

Pubblicità

In Cina i negozi dell’azienda di abbigliamento H&M sono spariti dalle Mappe di Apple e altre piattaforme simili dopo gli scontri diplomatici sulla repressione della minoranza uigura dello Xinjiang.

H&M ha oltre 400 negozi in Cina e nessuno di questi è più visibile nelle app cinesi per le mappe, nelle app di prenotazione viaggi di ride-hailing e nelle app dedicate all’e-commerce.

A riferirlo è il Wall Street Journal spiegando che se si apre l’app Mappe su iPhone e si cerca un negozio della catena H&M non compare nessun risultato; stessa cosa ovviamente anche con l’app di mapping della piattaforma Baidu.

Il gruppo svedese H&M è sotto attacco in Cina per via di un comunicato nel quale l’azienda dichiarava di essere «profondamente preoccupato» dai report secondo i quali nello Xinjiang viene sfruttato il lavoro forzato per la produzione del cotone. La nota di H&M non è nuova (è stata pubblicata un anno addietro, in inglese, sul sito del gruppo), ma è stata individuata recentemente da qualcuno che ha l’rilanciata questa settimana su Weibo, sito di microblogging cinese. Qualsiasi riferimento ad H&M è stato immediatamente rimosso da importanti piattaforme di e-commerce cinesi (incluse Tmall di Alibaba, JD.com, Pinduoduo), gli oltre 400 negozi fisici del marchio nelle varie città sono introvabili sull’app Mappe, su Baidu e Gaode (due app cinesi equivalenti a Google Maps). La Lega della Gioventù comunista, ha inviato i suoi 90 milioni di iscritti a «reagire alla campagna di disinformazione e falsità sullo Xinjiang lanciata dall’Occidente».

In Cina H&M sparisce dalle Mappe di Apple e altre piattaforme di mapping

La risposta della Cina sembra una reazione a sanzioni coordinate di Unione Europea, Regno Unito, Stati Uniti e Canada per le violazioni dei diritti umani nei confronti degli uiguri, ma soprattutto sembra un avvertimento per altre grandi aziende occidentali, dimostrando cosa si può fare facendo semplicemente leva sull’orgoglio nazionale.  Attori e personaggi dello spettacolo cinesi hanno parlato di “diffamazione” verso la Cina e di “interesse nazionale”, e su Weibo impazza l’hashtag “io sostengo il cotone dello Xinjiang”. Pechino ovviamente nega di aver ordinato il boicottaggio commerciale di H&M affermando che le varie iniziative sono partite spontaneamente dal web.

I membri della minoranza uiguri sono perseguitata non solo in Cina ma all’estero: un team di sicurezza di Facebook ha recentemente riferito di hacker cinesi che agiscano prendendo di mira «attivisti, giornalisti e dissidenti uiguri che vivono negli Stati Uniti, in Turchia, in Kazakistan e in altri paesi». Oltre agli uiguri a essere presi di mira sono anche «altre minoranze musulmane dello Xinjiang in Cina» vittime di azioni di spionaggio online.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità