Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple difende App Store: non è monopolio, c’è Internet

Apple difende App Store: non è monopolio, c’è Internet

Pubblicità

Di fronte a una raffica di indagini riguardanti App Store e la collegata distribuzione di app, Apple difende il suo negozio digitale, riferendo al garante dei consumatori australiano che gli sviluppatori hanno più modi per raggiungere gli utenti iOS, e affermando che sono «Tutt’altro che limitati».

In un nuovo deposito diffuso da ZDnet, rispondendo alle preoccupazioni della Australian Competition & Consumer Commission circa lo sfruttamento del «Presunto potere di mercato nel suo ruolo di distributore di app», Apple evidenzia le molteplici strade che gli sviluppatori possono intraprendere per raggiungere i clienti.

Nello specifico, Apple sottolinea che “tutto il web” esiste come mezzo di distribuzione alternativo, sostenendo che il web è diventato una piattaforma a sé stante. Apple sostiene questa affermazione sottolineando che i dispositivi iOS hanno accesso “illimitato e incontrollato” al web, consentendo agli utenti di scaricare app web.

apple difende app store

Anche se un utente possiede solo dispositivi basati su iOS, la distribuzione è tutt’altro che limitata ad App Store, perché gli sviluppatori hanno più canali alternativi per raggiungere l’utente. L’intero web è disponibile per gli utenti e i dispositivi iOS hanno accesso illimitato e incontrollato a quest’ultimo.

I browser Web vengono utilizzati non solo come portale di distribuzione, ma anche come piattaforme stesse, ospitando “applicazioni web progressive” (PWA) che eliminano del tutto la necessità di scaricare l’app di uno sviluppatore tramite App Store. Le PWA sono sempre più disponibili per e tramite browser e dispositivi mobili, anche su iOS.

Apple difende App Store affermando che i metodi alternativi di distribuzione, come le app Web e i siti Web degli sviluppatori, rappresentano una minaccia competitiva per il suo negozio digitale. Apple cita anche altre piattaforme, come Google Play Store, osservando che combatte “vigorosamente” per attirare gli sviluppatori a creare app per la sua piattaforma invece che per altre.

In effetti, Apple compete per attirare i migliori sviluppatori su App Store, perché una riduzione della qualità delle app, o della disponibilità di app popolari nello store‌, diminuirebbe l’esperienza dell’utente. Qualsiasi azione che minasse la popolarità di App Store‌ – incluso impedire agli sviluppatori di avere successo su App Store‌ – sarebbe economicamente irrazionale, poiché ciò distruggerebbe il valore dell’ecosistema a scapito dei consumatori, degli sviluppatori di app e della stessa Apple.

Le app iOS truffe incassano milioni su App Store

È improbabile che le nuova linea di difesa di Apple si adatti bene ad alcuni sviluppatori, in particolare a Epic Games, che sta portando avanti una massiccia battaglia legale contro Apple per il suo presunto monopolio. Alcuni sviluppatori affermano che Apple detiene una posizione dominante sui suoi dispositivi grazie ad App Store e sfrutta il suo potere per limitare l’innovazione e la concorrenza.

Proprio questa settimana, in un deposito separato all’ACCC, Apple si è detta “sorpresa” nel sentire che alcuni sviluppatori hanno dubbi sul processo di revisione e sulle linee guida che le app devono seguire prima di apparire su App Store. In Australia ACCC ha avviato la sua indagine su App Store lo scorso anno e dovrebbe pubblicare un rapporto provvisorio il 31 marzo prossimo.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di antitrust sono disponibili da questa pagina. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di AppleFinanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità