Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » In Russia Apple proporrà app preinstallate consigliate dal governo

In Russia Apple proporrà app preinstallate consigliate dal governo

Pubblicità

Apple a quanto pare ha accettato di mostrare un avviso quando si attiva un nuovo dispositivo in Russia, permettendo all’utente di consentire l’installazione di app approvate dal governo, in conformità a quanto previsto da una nuova legge dal Ministero per gli Affari Digitali.

A riferirlo è Macrumors, che a sua volta cita il sito Vedomosti. Stando a quanto riporta quest’ultimo, citando una fonte presso il ministero, Apple ha stretto un accordo con il governo che prevede la visualizzazione di un messaggio quando si configura un nuovo dispositivo in Russia , offrendo la possibilità di preinstallare un elenco di app approvate dal governo; gli utenti, se lo desiderano, possono rifiutare l’installazione di alcune app.

La nuova legge è un emendamento all’esistente legislazione “sulla tutela dei consumatori” che richiede la pre-installazione di alcuni software per tutti i dispositivi venduti in Russia, inclusi smartphone, tablet, laptop, computer desktop e smart TV. Tra i software preinstallati che il sistema propone ci sono: antivirus, app cartografiche, app per social media e altre di “servizio pubblico” per pagamenti e servizi con le pubbliche amministrazioni.

Apple e altri colossi a rischio restrizioni in Russia per via della nuova legislazione

Un portavoce di Apple ha riferito al sito Vedomosti che, a partire dal 1° aprile, “agli utenti verrà offerta la scelta delle applicazioni di sviluppatori russi”, un elenco dal quale è possibile scegliere quali avere su iPhone e iPad. Inoltre, Apple è in trattativa per implementare una specifica sezione sull’App Store russo, al fine di promuovere app sviluppate in loco.

Il Ministero per gli Affari Digitali assicura che non mira alla creazione di una sua posizione dominante con l’elenco delle app pre-installate e riferisce che altre app di particolare interesse per la popolazione potranno essere aggiunte in seguito alla lista.

Nel dicembre del 2019, quando si era diffusa la notiza della nuova legge che rende obbligatoria l’installazione di software Made in Russia su smartphone, computer e smart TV, un portavoce della multinazionale di Cupertino aveva riferito che l’obbligo di app terze parti preinstallate equivaleva al Jailbreak e avrebbe potuto rappresentare una minaccia di sicurezza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità