Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Via alla class action contro Google per il tracciamento in modalità incognito

Via alla class action contro Google per il tracciamento in modalità incognito

Pubblicità

Un giudice in California ha stabilito che Google dovrà affrontare un’azione legale collettiva perché, secondo quanto riferito dai soggetti che hanno chiesto il procedimento, ha segretamente tracciati gli utenti anche quando questi usavano il browser nella modalità di navigazione in incognito.

La trattazione in un unico procedimento di più domande di risarcimento – riferisce Bloombergera stata presentata a giugno dello scorso anno da tre querelanti, affermando che Google avrebbe ottenuto dati degli utenti usando Google Analytics, Google Ad Manager, applicazioni e plug-in per siti web, incluse app per smartphone, anche quando l’utente non cliccava su annunci Google.

I ricorrenti sostengono che Google avrebbe ingannato gli utenti, facendo credere loro di avere il controllo sulle informazioni condivise usando la modalità di navigazione privata del browser, un comportamento in violazione delle leggi federali sulle intercettazioni.

L’illecito lesivo riguarda “milioni” di utenti Google che dal 1° giugno 2016 hanno navigato su internet usando la modalità incognito. La class action mira a ottenere 5000$ di danni per la violazione di norme sulle intercettazioni e leggi sulla privacy della California, con danni che ammontano a 5 miliardi di dollari per la pluralità dei soggetti che hanno chiesto di partecipare alla class action.

Google: negli USA accusata di spiare gli utenti di Chrome anche in modalità incognito

Google ha cercato di fare archiviare il caso, affermando che i querelanti hanno accettato le sue policy sulla privacy, policy che – secondo Big G – sono esplicitamente comunicate nelle indicazioni delle pratiche interne di protezione dei dati. Big ha inoltre chiarito nella documentazione depositata in tribunale che, a suo modo di vedere, “incognito” non significa “invisibile”, e che le attività degli utenti sono visibili dai siti visitati e da strumenti e servizi di analytics di terze parti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità