Square, azienda di San Francisco che si è fatta notare per servizi finanziari e di pagamento attraverso dispositivi mobili, ha annunciato di aver sottoscritto un contratto definitivo per l’acquisizione di una quota di maggioranza in Tidal, piattaforma di musica in streaming e intrattenimento, presentata come in grado di «Riunire fan e artisti attraverso musica, esperienze e contenuti esclusivi».
Square prevede di acquisire Tidal per 297 milioni di dollari, tra contanti e azioni, ottenendo così una quota di maggioranza considerevole, mentre le azioni restanti continueranno a essere detenute dagli attuali artisti azionisti. Tidal opererà autonomamente all’interno di Square, insieme agli ecosistemi dei rivenditori e degli utenti di Cash App.
Square presenta l’operazione con parole altisonanti, affermando che l’acquisizione sosterrà la sua mission, ovvero «L’emancipazione economica per un nuovo segmento verticale: i musicisti». Square di Jack Dorsey (tra le altre cose, il CEO di Twitter) porterà dunque a termine l’acquisizione ereditandola da Jay-Z che a sua volta l’aveva comprata nel 2015 per 56 milioni di dollari.
La piattaforma – almeno nel nostro Paese – è meno nota rispetto a Spotify, YouTube Music e Apple Music, ma vanta un catalogo con oltre 70 milioni di brani con audio in streaming di alta qualità, 250.000 video, performance dal vivo e podcast originali. A conclusione dell’acquisizione, Jay-Z entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Square.
Per tutto quello che c’è da sapere su Apple Music e Spotify si parte dai rispettivi collegamenti. Ricordiamo che sia Spotify che Amazon Music hanno lanciato versioni HD per l’ascolto della musica in streaming in alta qualità. Per tutti gli articoli di macitynet dedicati ai servizi in streaming per musica e anche per il video (Netflix, Apple TV+, Amazon Prime Video e altro ancora) si parte da questo collegamento.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV sono disponibili ai rispettivi collegamenti.