99 Problems è il classico puzzle game gratuito che impone al giocatore un tasso di sfida particolarmente elevato, in cui le meccaniche basilari invoglieranno l’utente a continuare, prova su prova, fino a raggiungere la fine. Come suggerisce il titolo, 99 Problems metterà il giocatore di fronte ad una sfida fatta di 99 problemi, ovvero 99 livelli. Questi, però, si alterneranno sulla scena senza soluzione di continuità. Il giocatore, grazie a semplici tap a schermo, dovrà condurre un quadrato saltellante all’interno dell’area di gioco, che scorre automaticamente verso l’alto.
Risalire questa torre formata da 99 piani non sarà affatto impresa facile. Ed infatti, la strada verso la vetta è ricolma di ostacoli, rappresentati da quadrati più scuri e piattaforme semoventi, che dovranno essere evitate a tutti i costi. Ad ogni tap, il proprio quadratino giallo farà un balzo verso l’alto, mentre automaticamente continuerà a muoversi per vie orizzontali, da destra verso sinistra e da sinistra verso destra. I primi piani potranno essere raggiunti facilmente, ma dopo pochi minuti di gioco la scena sarà completamente invasa da elementi di disturbo, difficili da superare. Per fortuna, ad ogni piano 99 Problems memorizzerà la posizione raggiunta, come una sorta di checkpoint, permettendo all’utente di ricominciare dall’ultimo livello raggiunto, senza dover nuovamente intraprendere dall’inizio il viaggio. Lo scopo, insomma, è quello di toccare la vetta, rappresentata dal problema numero uno.
A livello grafico 99 Problems è tra i prodotti più minimal presenti in App Store. Al di là dei quadratini di gioco non vi sono altri elementi a schermo, se non uno sfondo in unica tinta, che cambia dopo aver raggiunto determinati livelli. Interessante notare anche l’effetto stop motion che si attiva al raggiungimento di ogni livello, accompagnato e sottolineato anche da un effetto musicale di grande impatto.
99 Problems è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da questo indirizzo.