Nuovo allarme per i falsi alimentatori Apple e di seconda mano: praticamente tutti non superano test di sicurezza base e non hanno protezioni contro le scosse elettriche. Un test indipendente dimostra che di 400 falsi alimentatori Apple acquistati online in 8 nazioni, solamente 3 offrono isolamento e protezioni contro le scosse elettriche: quindi praticamente tutti non superano nemmeno i test di sicurezza base.
Da tempo Cupertino informa gli utenti sui rischi e pericoli a cui si può incorrere usando falsi alimentatori Apple: nelle scorse settimane la multinazionale della Mela ha aperto una causa contro on costruttore cinese da cui provengono numerosi accessori fasulli venduti online. anche Amazon si è mossa istituendo più controlli ed escludendo dalla vendita online i falsi alimentatori Apple e gli accessori spacciati come originali ma privi di circuiti di sicurezza.
Il nuovo test è stato commissionato dal Trading Standards del Regno Unito ed eseguito dalla società UL dell’Illinois specializzata in sciurezza globale, riportato dalla BBC. «I prodotti contraffatti e di seconda mano sono una entità sconosciuta che potrebbero costare la tua casa o anche la tua vita o la vita di una persona cara» ha dichiarato Leon Livermore, amministratore delegato di Chartered Trading Standards Institute.
Vengono così offerti tre consigli importanti per i consumatori: collegare l’alimentatore alla presa elettrica senza accenderlo e senza collegare alcun dispositivo: se non si inserisce perfettamente nella presa gli spinotti potrebbero essere della dimensione sbagliata. Dovrebbero esserci almeno 9,5 mm tra il bordo degli spinotti e il bordo del caricatore.
In secondo luogo bisogna sempre cercare marchio e logo del costruttore, numero di modello e di produzione, oltre che il logo di sicurezza CE, tenendo sempre presente che possono essere facilmente contraffatti. Infine devono sempre esserci le avvertenze e le istruzioni d’uso, incluse le limitazioni per usare sempre l’alimentatore in modo sicuro, più una guida con i dettagli per lo smaltimento sicuro. In generale gli esperti consigliano sempre di non sovraccaricare i dispositivi, di non coprirli mai durante la ricarica e di non usare mai un alimentatore con il case danneggiato o cavi sfilacciati.