Il 95% delle persone dorme con lo smartphone vicino al letto: è stato rilevato da uno studio realizzato in Regno Unito per conto di BigBrandBeds, società specializzata nella vendita di letti e materassi. La ricerca, i cui risultati principali sono riassunti in una efficace infografica, evidenzia gli effetti negativi sulla quantità e sulla qualità del sonno provocati dall’uso di dispositivi digitali poco prima di coricarsi.
Le persone che dormono con il proprio smartphone vicino al letto sono concentrate per lo più tra i giovani: sono il 95% degli intervistati con età compresa tra i 18 e i 29 anni. In ogni caso su tutti gli intervistati ben il 95% utilizza un dispositivo elettronico entro l’ora in cui so corica. Il 60% degli intervistati con età compresa tra i 13 e i 64 anni dichiara di aver problemi legati al sonno, mentre il 63% di tutti gli intervistati ritiene di non dormire abbastanza a lungo.
Numerose persone non silenziano lo smartphone prima di coricarsi (25%) mentre il 10% viene svegliato da messaggi, chiamate ed email. La dipendenza da smartphone emerge anche da un altro dato: ben la metà degli intervistati (50%) utilizza lo smartphone quando si sveglia di notte.
Per evitare e ridurre i problemi legati al sonno il consiglio è quello di non utilizzare dispositivi con schermi molto luminosi, come per esempio quelli di smartphone e tablet. Assolutamente sconsigliati i videogiochi e anche la TV. Per conciliare il sonno è consigliato invece utilizzare un lettore di ebook, dispositivi dotati di schermi meno luminosi, oppure di leggere un buon libro cartaceo illuminato con una lampada o, in alternativa un giornale.