Poco più di 5 milioni o più di 9 milioni? Quanti sono gli iPhone veramente venduti nel corso del fine settimana? La domanda sta diventando legittima dopo che Gene Muster, un analista di Piper Jaffray ha lanciato una opinione che tende se non a smontare a ridurre la portata dell’annuncio del pomeriggio,
Secondo Munster Apple avrebbe in qualche modo detto una mezza verità parlando di oltre 9 milioni di iPhone venduti perché tra di essi avrebbe calcolato 3,5 milioni di iPhone 5c rimasti invenduti e che stazionano nei suoi magazzini e in quelli dei partner. I telefoni realmente messi nelle mani dei clienti, quindi in funzione, sarebbero molti di meno, circa 5,5 milioni.
Il malinteso (ma secondo qualche malalingua dando ragione a Munster si tratterebbe di un sistema per confondere le acque) si genera dal fatto che Cupertino lo scorso anno aveva misurato il numero effettivo di iPhone 5 venduti, quest’anno ha variato il sistema di misurazione, applicando il concetto dei dispotivi mandati nei canali. Poiché gli iPhone 5c avrebbero avuto una ricezione eufemisticamente parlando, tiepida, ecco che molti sono stati invenduti ma Apple ha comunque potuto “sparare” un numero molto alto.
Accanto a Munster anche altri osservatori hanno invitato alla prudenza nella valutazione dei dati di Apple, pur non arrivando a stimare una differenza tra spedito e venduto quanto quello misurato dall’analista di Piper Jaffray. Tony Sacconaghi di Sanford C. Bernstein, sottolinea sulle colonne del Wall Street Journal, il fatto che Apple in questa occasione ha introdotto iPhone anche in Cina mentre con iPhone 5 aveva lasciato il grande paese asiatico fuori dal gruppo dei primi. La Cina lo scorso anno aveva contributo nel momento della presentazione di iPhone 5 per due milioni di unità e quest’anno potrebbe avere fatto lo stesso. In termini pratici Apple lo scorso anno sommando i due debutti (occidente e Cina) aveva raccolto 7 milioni di iPhone nel primo week end, meno di quest’anno, ma con una differenza meno percepibile di quella che appare a prima vista
Brian Marshall, di ISI International Group sempreal WSJ spiega che ogni anno che passa, c’è un numero crescente di utenti di iPhone che ha il vecchio modello e che vuole il nuovo. Questo contribuisce a creare lanci successivi di proporzioni progressivamente più grandi.
Per quanto riguarda iPhone 5c, infine, diversi analisti concordano sul fatto che sia stato poco apprezzato, ma alcuni,come Raj Aggarwal di Localytics che oggi aveva stimato le vendite di iPhone 5s a 3,5 volte quelle di iPhone 5c, invita a non tirare conclusioni affrettate. Secondo Aggarwal chi è andato a comprare iPhone nei primi giorni è probabilmente un fan incallito e questa particolare categoria non è interessata a modelli base, ma vuole il meglio. In futuro potrebbero emergere clienti interessati anche ad iPhone 5c