Ancora una volta Apple è la società più innovativa al mondo secondo l’annuale ricerca realizzata dal Boston Consulting Group. Si tratta del nono anno consecutivo che la multinazionale della Mela guadagna la prima posizione, in pratica Apple è stata sempre prima fin dal 2005, primo anno in cui l’indagine è stata realizzata.
Tra i prodotti indicati per l’assegnazione ad Apple della prima posizione sono citati i nuovi iMac super sottili, i nuovi iPhone, iOS 7 e la tecnologia Thunderbolt 2 sviluppata in collaborazione con Intel. Al secondo posto tra le società più innovative del pianeta troviamo Samsung che quest’anno guadagna terreno superando Google, ora terza classificata. Al quarto posto c’è Microsoft seguita da Toyota.
Oltre alle classifica delle grandi aziende più innovative Boston Consulting Group ha creato una graduatoria anche di società più piccole attive nel campo dell’innovazione del business e di prodotto. Tra questa troviamo Groupon, Pinterest, Spotify, Rakuten, Netflix, Alibaba Xiaomi e anche WahtsApp.
Ricordiamo che la ricerca di Boston Consulting Group è realizzata intervistando 1.500 dirigenti di alto livello in diversi settori di mercato: oltre alle innovazioni tecnologiche e di prodotto l’indagine tiene in considerazione anche i ricavi per gli azionisti, la crescita dei ricavi complessivi e la crescita dei profitti ciascuno monitorato per un arco di tempo di 3 anni.