E’ disponibile da oggi su App Store la versione definitiva di 8xMille App, voluta dalla Cei e sviluppata da NetGuru, per comunicare le opere finanziate con la firma sulla dichiarazione dei redditi a favore della Chiesa cattolica.
In versione Universal, già ottimizzata anche per iPhone 5, offre tutte le funzioni e i servizi dell’omonimo sito: schede dettagliate di tutte le opere finanziate, ricercabili per categoria (Carità, Beni culturali, edilizia di culto e così via) o per località e diocesi. Per molte, offre, inoltre, una fotogallery, la possibilità di scaricare documenti più dettagliati in pdf e di visionare brevi documentari video. In aggiunta al sito, l’app offre la possibilità di sfruttare la funzione di geolocalizzazione, in modo da scoprire quali opere sono state finanziate vicino a dove si trova l’utente.
«Per noi si tratta di una questione di trasparenza – spiegano al Servizio promozione Cei, che ha curato lo sviluppo dell’app. Le voci già inserite nel database sono oltre 8 mila, per lo più ancora beni culturali e nuovi complessi parrocchiali, ma si tratta di un progetto in continuo aggiornamento, che a medio termine consentirà di individuare molti nuovi interventi, soprattutto sul fronte dei progetti caritativi».
L’app è disponibile gratuitamente sia per iPhone che per iPad.