8bit Doves è un gioco davvero particolare, almeno nelle premesse. Il giocatore, infatti, sarà trasportato all’interno di una realtà virtuale, dove avrà l’opportunità di gestire i sogni del buffo protagonista di gioco. Quest’ultimo si troverà a vagare per mondi di gioco piuttosto stretti e dovrà raggiungere la fine di ciascuna area senza toccare le pareti e il perimetro dei diversi livelli. Nelle meccaniche il titolo non differisce poi di molto dal ben noto Flappy Bird, anche se non si può di certo parlare di clone.
Il personaggio principale di ciascun livello si trova nel mondo dei sogni e toccherà al giocatore guidarlo all’interno delle varie aree. Mentre il sognatore vola automaticamente, sono soltanto due i pulsanti a schermo che permetteranno di gestirne la direzione: il primo per virare a destra, il secondo per effettuare manovre verso sinistra. Alternando tap su questi due pulsanti si riuscirà a guidare il personaggio assonato, che dovrà aver cura di superare gli ostacoli presenti in ciascun sogno. Le pareti di ogni livello diverranno sempre più strette e non mancheranno trappole, piattaforme semoventi e ostacoli a sbarrare la strada al giocatore. Il livello di difficoltà è, pertanto, parecchio alto, ma la struttura di gioco sequenziale, e non endless, non stancherà l’utente, che sarà spinto a ripetere un determinato livello, fino a superarlo indenne. In ogni caso, per ogni tocco contro ostacoli e pareti, il giocatore dovrà iniziare la marcia da capo.
Ciò che più attira del titolo è la grafica, chiaramente ispirata al mondo del Game Boy. A ben vedere, infatti, la realtà virtuale all’interno della quale viene spinto ciascun giocatore è proprio quella di un Game Boy, che capeggia in bella vista nella schermata di gioco principale. Per testare le potenzialità del prodotto, prima di un eventuale acquisto su iOS, è possibile recarsi sulle pagine ufficiali contenenti una versione web browser del gioco.
8bit Doves è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale direttamente a questo indirizzo. Costa 2,69 euro e si scarica direttamente da qui.