Il francese Macgeneration si chiede se oltre all’USB 3.0, nuove schede video, nuovi processori, un’altra delle novità per i futuri MacBook Pro potrebbe essere il supporto al WiFi basato sulle specifiche WiFi 802.11ac. Questo standard, mostrato già lo scorso anno, consente di raggiungere un throughput di 1 Gbps e mette a disposizione tecnologie in grado di migliorare in maniera sostanziale l’affidabilità, la portata e il risparmio energetico.
A gennaio di quest’anno rumor da più fonti riferivano che a Cupertino erano al lavoro per integrare il Wi-Fi di nuova generazione. Tra i partner di Apple, lo ricordiamo, vi è anche Broadcom, società che al CES di Las Vegas di quest’anno aveva mostrato i primi chip pronti per il supporto al prossimo Wi-Fi; un dirigente della stessa azienda aveva previsto le prime adozioni già entro il 2012 con l’adozione estesa di mercato per il 2013 e il 2014.
Qualche giorno addietro Netgear ha annunciato la commercializzazione di un nuovo router WiFi, denominato R6300 la cui particolarità è il supporto allo standard IEEE 802.11ac. In concomitanza con i nuovi notebook, anche Apple potrebbe presentare nuove Time Capsule e basi Airport in grado di supportare questo standard (la velocità e le caratteristiche intrinseche sono oltretutto ideali per lo streaming video da e verso i dispositivi mobili).
[A cura di Mauro Notarianni]