Ecco qualche trucco per scattare fotografie creative con iPhone. Nati dalla mente del geniale fotografo professionista Lorenz Holder, eletto “Fotografo dell’anno” nel 2012 e membro della COOPH (Cooperative of Photography, apprezzata rivista di fotografia online), si trattano di alcuni piccoli accorgimenti o modi diversi di interpretare la fotografia con iPhone, che permettono di fatto di acquisire fotografie artistiche o ad ogni modo particolari.
Nel video pubblicato dall’autore che vi riproponiamo in calce all’articolo, viene mostrato come sfruttare la modalità panorama per creare una Panodash, fotografia artistica che mostra lo stesso soggetto più volte, in pose diverse, all’interno dello stesso scatto. La stessa modalità panorama integrata nella fotocamera nativa di iOS può essere sfruttata per creare una Pano Drive-By, fotografia ricreabile facilmente mentre si è seduti in macchina al posto del passeggero, semplicemente acquisendo la fotografia con l’iPhone sottosopra.
Nonostante a vederlo sul video sembra così ovvio, nessuno avrebbe mai pensato che per simulare il costoso e professionale pannello riflettente utilizzato dai fotografi per ammorbidire le ombre dure nei ritratti fatti di giorno è sufficiente sfruttare il più economico parasole per auto che usiamo tutti i giorni in macchina. Nel video viene spiegato anche come acquisire autoscatti a distanza senza comprare cavalletti e prolunghe e come fare fotografie sott’acqua senza alcuna custodia: ah…e lo sapevate che per fare una foto macro basta una goccia d’acqua?