Anche l’efficiente e invidiata macchina del marketing di Apple può cadere in errore: lo slogan «Questo è il 7» visibile ovunque nel mondo, nello slang di alcune regioni della Cina suona come “Questo è il pene”. La spiegazione arriva da Zhephing Huang che scrive per Quartz «In Cantonese “seven” è pronunciato chat che è anche un slang per “pene”». Fortunatamente parola e frase non risultano particolarmente offensivi.
Infatti Huang spiega che il termine viene impiegato spesso per descrivere una cosa, situazione o persona esilaranti così anche per prendere in giro qualcuno, senza offenderlo in modo particolare. Viene offerto anche un esempio «Diciamo che un amico è scivolato in pubblico o ha un buffo taglio di capelli: in Cantonese gli si può dire “Sei così seven” senza ferire troppo i suoi sentimenti».
Per questa ragione la scelta del claim «Questo è il 7» da parte del marketing di Apple non risulta particolarmente indovinata nell’area di Honk Kong dove si parla cantonese. Lo stesso vale per altri strilli della Mela sempre riferiti ai terminali di ultima generazione in cui compare la parola “Seven”. In Hong Kong e nelle zone in cui si parla cantonese la gaffe della Mela naturalmente non è passata inosservata. Su Facebook sta spopolando il post “Senza un jack 3.5 mm per le cuffie, questo è esattamente un pene» con decine di migliaia di Mi Piace e commenti.