Una delle novità più interessanti di iOS 11 è l’arrivo delle applicazioni in Realtà Aumentata sviluppate con l’ARKit di Apple. Il sistema operativo è stato rilasciato soltanto poche ore fa ma sono già decine le applicazioni AR disponibili su App Store. Eccone sette che potete installare già adesso per sperimentare la nuova tecnologia sui vostri iPhone e iPad con iOS 11.
1. TapMeasure – Si tratta di un’app per misurare oggetti, stanze e mobili in casa o all’aperto. Si può anche creare rapidamente la planimetria di una stanza. In alternativa c’è PLNR.
2. World Brush – E’ un’app di disegno che vi permetterà di realizzare disegni tridimensionali nell’ambiente circostante. Potrete aggiungere zampilli d’acqua a una fontana in disuso, mettere i vestiti a una statua e colorare un muro. Il limite è solo la vostra fantasia.
3. 8 Ball Kings of Pool – Chi non ha mai sognato di avere un tavolo da biliardo in casa? Il sogno si avvera con quest’app. I primi giocatori, con un evidente savoir faire, lamentano l’assenza della modalità AR: in realtà c’è ed è mostrata sotto forma di un tavolo (al momento fruibile in modalità allenamento) appositamente progettato per la realtà virtuale.
4. GIPHY World: AR GIFs+Stickers – L’avevamo già vista in una demo, ora è disponibile su App Store. E’ l’app per mettere GIF animate nella vita di tutti i giorni. Una volta applicate le immagini sarà possibile registrare un video e condividerlo nelle app di messaggistica o sui social network.
5. Il Trenino Thomas: Minis – Il famoso gioco per bambini ora può essere spostato su un tavolino con la Realtà Aumentata. Da provare.
6. Housecraft – Nell’attesa che l’app Ikea Place arrivi anche in Italia, provate ad aggiungere mobili virtuali all’interno della vostra casa con quest’app.
7. Stack AR – Un classico che prende vita nella scrivania dell’ufficio. Il gioco è semplice: bisogna impilare quanti più pezzi possibili uno sopra l’altro. Vince chi crea la torre più alta. Un ottimo passatempo da condividere con gli amici.