A circa due anni di distanza dal rilascio della stessa funzione su iOS, finalmente anche gli utenti Facebook su Android potranno caricare i video in alta risoluzione HD direttamente dall’applicazione dedicata al sistema operativo del robottino verde.
Ad individuare la nuova opzione è stata la testata Android Police: la nuova funzionalità è accessibile nel menu delle impostazioni dell’applicazione, accanto alla già disponibile possibilità di caricare le foto in HD.
La nuova opzione sembra essere stata progressivamente introdotta nel corso delle ultime settimane, ma nel momento in cui scriviamo sembra essere attiva per tutti gli utenti.
E’ proprio il caso di dirlo: meglio tardi che mai, considerando soprattutto che i telefoni Android consentono di filmare video in HD da molto tempo, prima ancora che tale risoluzione fosse disponibile su iOS. Recentemente sono stati già raggiunti anche i 4K ma ovviamente sono ancora esclusi dal novero delle opzioni per chi usa Facebook.
Oltre all’upload dei filmati in HD, Android Police ha segnalato che Facebook sta testando per un ridotto numero di utenti una serie di nuove funzionalità, fra cui la presenza di una finestra flottante, che permette ad esempio di guardare i video mentre si usano altre applicazioni, la possibilità di scaricare i video per guardarli poi offline, selezionare la specifica qualità di riproduzione, e navigare fra le notifiche con due pulsanti “avanti” e “indietro” dedicati.
Alcune opzioni sono già disponibili, chi possiede un dispositivo Android con l’applicazione Facebook installata può verificare direttamente dal suo device.