Expedia USA ha lanciato una nuova abilità per i dispositivi abilitati Alexa di Amazon, per sfruttare la stagione della vacanze invernali in arrivo per le prossime settimane.
Con l’abilità di Expedia abilitata, i viaggiatori possono chiedere ad Alexa i dettagli su voli, prenotazioni alberghiere, e altri elementi del loro viaggio prenotato tramite Expedia. Possono anche chiedere ad Alexa di prenotare una macchina a noleggio, con il confronto dei prezzi.
Al vertice GeekWire nel mese di ottobre, il CEO di Expedia, Dara Khosrowshahi, ha discusso le possibili opportunità per i sistemi vocali nel mercato dei viaggi. “Penso che l’esperienza di ricerca – tipo ‘per favore prenota un hotel a New York, Midtown la prossima settimana’ – Credo che l’esperienza di ricerca e richiesta sia molto meglio se usata attraverso la voce” ha detto.
L’idea di un assistente virtuale che alimenta Expedia non è così nuova; in una conferenza sui viaggi nel mese di ottobre, Rich Barton ha detto che ha fondato nel 1996 Expedia con “in mente un sintetico e intelligente agente di viaggio”.
Khosrowshahi crede che Expedia, grazie alla sua tecnologia e al team dedicato ai prodotti, possa apportare forti innovazioni nella costruzione di esperienze vocali. I commenti di Khosrowshahi suggeriscono che la nuova abilità di Alexa possa rappresentare solo l’inizio per Expedia in questo settore, diventando un’opportunità per l’azienda. Qui di seguito il video di Expedia ed Alexa.
Ricordiamo che per ora Alexa non è accessibile al di fuori dagli USA e Regno Unito e non esistono dispositivi compatibili che funzionano in altre lingue diverse dall’inglese.