Microsoft sta lavorando a pieno ritmo per rendere migliore il suo browser Edge, ma fino ad oggi il software è stato disponibile solo ed esclusivamente per gli utenti di Windows 10, cui è legata la diffusione, ma la situazione potrebbe cambiare. Redmond sarebbe infatti interessata ad allargare l’orizzonte e sta ora esplorando la prospettiva che avrebbe su piattaforme mobili rivali, tra cui Android e iOS.
Fahad Al-Riyami, Technology Strategist di Microsoft, ha chiesto agli utenti su Twitter di votare l’idea del porting del browser di Microsoft su Android e iOS, inserendo il collegamento a un post sul forum della Comunità di Microsoft in cui questa richiesta era stata originariamente pubblicata.
La votazione su Twitter si è espressa in netto favore all’ipotesi di trasferire Edge su Android e iOS, con l’85% di favorevoli alla conversione.
I see a lot of requests for @MicrosoftEdge on Android and iOS. Is this something you’d like to see? https://t.co/N7UVfdPIfQ.
— Fahad Al-Riyami (@fahdriyami) November 22, 2016
Il messaggio sul forum che ha dato il via al dibattito, risale al 2 agosto 2015, solo pochi giorni dopo che Windows 10 era stato presentato ufficialmente, ma nel frattempo la discussione ha raggiunto 5 pagine di intervento proprio per merito di utenti che vorrebbero vedere il browser anche su differenti piattaforme.
Nel 2015 Microsoft aveva detto chiaramente che Edge sarebbe rimasto un’esclusiva di Windows 10, sottolineando che non c’erano piani per convertire il browser in una versione compatibile con le precedenti release di Windows nè su Android o iOS.
La società ha spiegato che voleva prima fare tutto il possibile per avere Edge su Windows in condizioni perfette e solo sucessivamente avrebbe esplorato altre strade, tra le quali potrebbe esserci a questo punto anche una versione del browser per gli utenti Android e iPhone.