Saranno molte le novità digitali del 2016, a partire da nuove applicazioni di messaggistica fino ad arrivare ad app per il commercio mobile. Secondo le previsioni di eMarketer sono sei gli eventi più importanti riguardanti il mercato online che si susseguiranno nel corso dell’anno. Vediamo quali.
La voce del consumatore sarà più “sentita”
Le ricerche tramite comandi vocali sono in costante aumento. I consumatori comunicano sempre di più con gli assistenti vocali dei propri smartphone anche in auto, e di rimando questi ultimi diventano sempre più “intelligenti”.
Il nuovo crescente mercato degli smartwatch e dei dispositivi per la casa connessa non fanno altro che aumentare le possibilità di comunicazione ed interazione, per tale ragione le società distributrici di contenuti dovranno essere preparate e pronte ad ottimizzare i propri contenuti digitali per facilitarne la scoperta a seguito di una ricerca vocale.
Il marketing si unirà alle conversazioni (nelle app di messaggistica)
Whatsapp e Facebook Messenger sono sulla buona strada per essere in grado di raggiungere un miliardo di utente attivi ogni mese in tutto il mondo.
Nel corso del 2016 Facebook aggiungerà più servizi ed opportunità di marketing per le aziende che decideranno di lanciarli all’interno di Facebook Messenger e Whatsapp: in base a quello che stanno facendo altre applicazioni di messaggistica e tenendo in considerazione le dichiarazioni della società di Zuckerberg riguardo le pubblicità in-app, le offerte di Facebook riguardo il marketing dovrebbero essere sostanzialmente “diverse” da quello a cui siamo stati abituati fino ad oggi.
I pagamenti mobile prenderanno il volo
Secondo le previsioni, i portafogli digitali diventeranno nel corso dell’anno una caratteristica standard dei nuovi smartphone e sempre più rivenditori che vivono anche di e-commerce ed mCommerce accetteranno pagamenti tramite Apple Pay, Android Pay, Samsung Pay e gli altri servizi di pagamento mobile.
Saranno loro a dover giocare al meglio le proprie carte per saper convincere ed abituare gli utenti a pagare dal cellulare in quanto contanti e carte di credito sono ormai nell’abitudinario della gente da decenni. Un’idea potrebbe essere quella di lanciare stuzzicanti offerte, coupon e premi fedeltà per chi sceglierà smartwatch e smartphone per fare acquisti online e nei negozi fisici.
Il commercio mobile diventerà ancora più importante
Ad oggi, le transazioni mobile per gli acquisti di beni nei negozi fisici degli Stati Uniti rappresenta – riporta eMarketer – appena l’1,6% del totale delle vendite del 2015.
La musica dovrebbe cambiare durante il corso dell’anno proprio grazie all’intervento di Apple, Google, Microsoft, Facebook ed Amazon, che semplificheranno la transazione dallo shopping mobile agli acquisti da mobile.
Basta inoltre osservare la crescita sugli store delle app per vendere in mobilità per rendersi conto di quale potrà essere la crescita di questo settore.
Le generazioni verranno a maggiori compromessi per la loro privacy
L’Internet delle cose è sempre più presente e la connettività tra dispositivi e persone aumenta sempre di più. Le generazioni future saranno sempre più disponili a rinunciare a parte della loro riservatezza e a cedere i loro dati personali per trarne vantaggio.
Potrebbero non esserne felici o negare platealmente di essere disposti a farlo, ma la convenienza economica e vantaggi ottenibili rinunciando alla propria privacy saranno superiori ai rischi.
Facebook diventerà quasi esclusivamente mobile
Nel terzo trimestre del 2015, il 78% dei 4,3 miliardi di dollari che Facebook ha incassato con le pubblicità è arrivato dal mobile.
Sono sempre di più le persone che accedono al social network dallo smartphone e, nello stesso periodo di tempo, ben 727 milioni degli 1,55 miliardi di utenti iscritti al social network ha effettuato l’accesso soltanto dal telefonino, in pratica il 47% degli utenti Facebook non ha mai effettuato l’accesso dal computer nell’arco di tre mesi (nel 2014 erano il 34%).