Secondo una popolare teoria sociologica ognuno di noi è separato da qualunque altra persona o cosa da una catena di conoscenze non superiore a cinque intermediari e dunque sei relazioni, o gradi di separazione. Su Facebook le cose invece paiono essere più brevi: in base ad una recente ricerca, cui abbiamo già fatto cenno qui, ognuno degli utenti di Facebook è separato da qualunque altro utente da non più di 3.57 gradi di separazione.
“Ogni persona al mondo (almeno tra gli 1,59 miliardi di persone attive su Facebook) è collegata a ogni altra persona da una media di tre persone e mezza – si legge nel post ufficiale di Facebook – La distanza media che osserviamo è 4,57,corrispondente a 3,57 intermediari o “gradi di separazione”. Negli Stati Uniti, le persone sono collegate tra loro da una media di 3,46 gradi.”
La maggior parte delle persone su Facebook hanno in media tra 2,9 e 4,2 gradi di separazione. In sostanza nella maggior parte dei casi ci sono poco più di 3.5 relazioni a separare tutti gli utenti Facebook fra loro. Su Facebook, collegandovi al post ufficiale della notizia, potrete calcolare esattamente qual è il vostro grado di separazione medio fra voi e qualunque altro utente iscritto al social network.
Si tratta di dati per lo più fonte di curiosità ma che dimostrano come l’avvento della rete e dei social network abbia reso il mondo “più piccolo”, quasi dimezzando la distanza (seppure virtuale) fra gli individui, rendendo molto più semplice instaurare relazioni con perfetti sconosciuti, con tutte le conseguenza positive o negative del caso.