Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il 5G obbligherà i produttori a studiare nuove antenne per tablet e smartphone

Il 5G obbligherà i produttori a studiare nuove antenne per tablet e smartphone

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Nel corso del Mobile World Congress di quest’anno Intel ha mostrato un prototipo di laptop con integrate tecnologie 5G e annunciato di stare collaborando con Dell, HP, Lenovo e Microsoft per portare la connettività 5G ai notebook con i modem 5G XMM 8000 series. La Casa di Santa Clara prevede di portare sul mercato i primi computer ad altre prestazioni connessi al 5G nella seconda metà del 2019.

I produttori di dispositivi 5G si trovano intanto a dovere affrontare la sfida delle millimeter wave (mmWave) tenendo conto delle nuove frequenze e dei sistemi di antenne che saranno utilizzate per le future reti wireless ultraveloci.

Le onde radio mmWave sono da tutti lodate per la maggiore velocità che consentono di ottenere sulle reti 5G ma i segnali ad alta frequenza – scrive VentureBeat – sono altresì facili da bloccare (anche solo con le mani) e in prospettiva potrebbe essere necessario ripensare a nuovi modi di integrare le antenne nei dispositivi.

Le lunghezze delle onde radio sono inversamente proporzionali alle frequenze spettrali: rispetto alle bande tra gli 800MHz e i 5GHz usate in molti dispositivi wireless odierni, lo spettro mmWave (incluso nel range 24-39GHz) richiede una “linea di vista” tra dispositivo trasmittente e ricevente, in altre parole una buona tolleranza tra gli ostacoli nel raggio diretto fra trasmettitore e ricevitore.

Prototipo di laptop Intel con 5G
Prototipo di laptop Intel con 5G

Per quanto sopra accennato, per le antenne richieste dal multi-input 5G e per l’elevato numero di antenne su cui si basa la tecnologia Massive MIMO, è una sfida non da poco integrare antenne mmWave nell’angolo di un qualsiasi dispositivo impedendo allo stesso tempo l’involontaria copertura da parte dell’utente con le mani. Il laptop con il 5G che Intel ha mostrato a Barcellona – evidenzia Engadget – integra due stand posteriori all’interno dei quali si trovano i componenti 5G (antenna e probabilmente modem). Intel dice che il design in questione è pensato per impedire l’ostruzione dei segnali mmWave sui 28GHz dalla vicina stazione base. In condizioni di prova il setup mmWave in questione permette di raggiungere data rates di 4-5Gbps consentendo di vedere in streaming la versione 4K di Wonder Woman.

Intel non progetta generalmente laptop o tablet e le antenne mmWave potrebbero essere diverse rispetto a quanto ideato da progettisti di dispositivi vari. Il problema di come progettare le antenne non riguarda ad ogni modo solo Intel ma anche Qualcomm, Samsung, Huawei e altri produttori di dispositivi a vario titolo impegnati nel 5G. I designer di Apple, rispetto a Microsoft, potrebbero non gradire un tablet con stand/antenna esterna di questo tipo, rendendo complicato individuare una soluzione funzionale ed elegante allo stesso tempo. Le varie aziende che lavorano a tecnologie legate al 5G, stanno intanto testando varie soluzioni per capire come ripensare le antenne. Non è da escludere che il 5G arriverà prima su portatili e tablet (la maggiore dimensione di questi dispositivi rende possibile sfruttare varie soluzioni) e solo dopo su smartphone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità