Non si tratta di una presentazione su mega schermo, farcita di slide e fotografie in alta risoluzione, efficace per mostrare al grande pubblico un nuovo prodotto ma che poco o nulla dice delle dimensioni reali, del fattore di forma e soprattutto dell’effetto che si ha quando si impugna e si utilizza un dispositivo come iPhone. Non si tratta nemmeno di una ripresa video di iPhone dietro a una bacheca in modalità dimostrativa.
Questo video di 5 minuti realizzato dalla CBS contiene una ripresa ravvicinata di iPhone nelle mani di Phil Schiller e, tra tutto il materiale visto e letto finora sull’argomento, è quanto più si avvicina a una prova in persona. L’immagine non è ingrandita e la ripresa è diretta: Phil Schiller impugna iPhone e lo mostra alla telecamera. In questo modo noi lo possiamo vedere come se un amico ci stesse mostrando il suo nuovo super telefonino o palmare-telefono. La prima impressione per chi scrive è che iPhone risulta molto più piccolo e compatto, nonostante il grande schermo integrato, nelle mani di Sciller. Un dettaglio prezioso per un dispositivo che deve poterci accompagnare sempre e ovunque.
Nei primi istanti del video si vede la tastiera numerica che Phil Schiller abbandona subito premendo sullo schermo il pulsante per l’elenco del contatti. Posizionando l’indice sullo schermo con una piccola scorsa verso l’alto o il basso, l’elenco dei contatti scorre fluido in basso o verso l’alto. Per fermare lo scorrimento Shiller tocca con l’indice una parte vuota dello schermo e così seleziona il contatto da chiamare. Pur trattandosi di un prototipo iPhone a diversi mesi prima del lancio sembra funzionare alla perfezione e soprattutto con una interfaccia grafica sorprendente.
La seconda funzione mostrata è quella per la scelta dei messaggi vocali: Shiller spiega che ora non è più necessario ascoltarli tutti in sequenza per arrivare a quello desiderato. à sufficiente scorrere l’elenco con il dito indice, individuare il nome della persona di cui vogliamo leggere il messaggio e il gioco è fatto.
Premendo il joystick posizionato sotto allo schermo di iPhone, Schiller passa prima alla schermata principale e poi alla modalità iPod: si può navigare per artisti, titoli brani, playlist, tutte le classiche funzioni di iPod ma il tutto gestito con l’impressionante interfaccia touchscreen di iPhone.
Molto convincente la scelta in base alle cover degli album che, sfiorate con l’indice in movimento a destra oppure a sinistra, fa scorrere le copertine degli album nella stessa direzione.
La grafica sempre perfetta, senza sbavature e senza nessuna esitazione per i tempi di calcolo. Solo piccolissimi ritardi visibili e normali quando Shiller passa da una fuzione a un’altra.
Convincente anche la rotazione in tempo reale dello schermo grazie al sensore integrato. Quando Schiller passa dall’orientamento verticale tipico di quello dei cellulari, all’impugnatura orizzontale iPhone cambia immediatamente il formato dell’immagine su schermo. Il processo è veloce, piacevole, naturale. Osservandolo ci si chiede come mai fino a oggi ci abbia pensato soltanto Apple.
La parte che meglio testimonia il potenziale rivoluzionario di iPhone è quella finale del video in cui Schiller mostra la navigazione Web e le fotografie digitali.
Con un tap sull’incona di Safari iPhone mostra su tutto lo schermo la miniatura della pagina iniziale dell’Apple Store americano. Con un doppio tap sull’area che interessa iPhone ingrandisce in tempo reale il dettaglio per consentirne la lettura.
Sempre visualizzando funzioni simili agli applicativi Apple, iPhone mostra le miniature delle foto, gli album personali e così via. Con una foto a tutto schermo Schiller passa allo scatto successivo o precedente nella solita maniera: toccando lo schermo e spostando leggermente il pollice a destra o sinistra. Geniale e allo stesso tempo naturale il sistema per ingrandire le foto. à sufficiente posizionare sullo schermo indice e pollice vicini, nella zona in cui si desidera ingrandire. A questo punto basta aumentare la distanza tra il pollice e l’indice, continuando a sfiorare lo schermo, e come per magia iPhone ingrandisce il dettaglio.
Tra le affermazioni che Phil Schiller rilascia al giornalista CBS vale la pena ricordare che il dirigente Apple definisce iPhone il terminale telefonico più avanzato e allo stesso tempo più facile da utilizzare mai costruito. In un secondo tempo Schiller afferma anche che iPhone è la versione di iPod più avanzata e potente mai realizzata da Apple. Tutto questo mentre illustra le funzioni di telefono, iPod, voice mail, email, Web e fotografie digitali.
Siamo certi che nonostante l’impressionante filmato molti su Web continueranno a criticare iPhone evidenziandone difetti e mancanze ma, per agli appassionati della Mela le immagini di iPhone in funzione possono far tornare in mente una citazione di Arthur C. Clarke: “Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”.
L’unica cosa che possiamo fare dopo aver ammirato iPhone in funzione è armarci di tanta pazienza e attendere il (per ora) indefinito lancio nostrano. Per ingannare l’attesa oppure proprio per centellinare ogni secondo che passa conviene accontentarsi di una versione virtuale di iPhone…con questo simpaticissimo
iPhone widget 2.0. Perfetto per sapere sempre quanto tempo ci separa da iPhone, purtroppo solo USA, ma anche per tener sempre d’occhio comunicati e news da Apple!
Grazie a Jackventura per la segnalazione del widget iPhone 2.0
[A cura di L. M. Grandi]