Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’ISIS utilizza app e servizi internet per vendere schiave online

L’ISIS utilizza app e servizi internet per vendere schiave online

Pubblicità

Circa 100 esperti ed affiliati dei settori della tecnologia e media provenienti da organismi delle Nazioni Unite e delle forze dell’ordine si sono recentemente riuniti per un seminario di due giorni sul traffico di esseri umani in Medio Oriente.

Il risultato finale, riassunto in un rapporto dell’Università delle Nazioni Unite pubblicato questo mese, dimostra che l’ISIS ha schiavizzato più di 5.000 Yazidi, membri di una piccola comunità di etnia curda in Medio Oriente, e sfrutta diversi strumenti internet ed app per vendere le schiave online.

In particolare le donne e le ragazze yazide sono in genere attratte nelle zone di conflitto con la promessa di arrivare a diventare “mogli” dei combattenti ISIS, salvo poi essere tenute prigioniere come schiave ed essere quindi vendute o scambiate.

Secondo quanto dichiarato dalle Nazioni Unite, l’ISIS ha utilizzato Telegram per realizzare aste online di schiave, con foto di donne catturate e ragazze che elencano la loro età, stato civile, la posizione corrente, e il prezzo di vendita.

Nel mese di maggio, un membro dell’ISIS ha postato su Facebook per mettere all’asta due donne schiavizzate, chiedendo 8.000 dollari. Un altro canale è quello di offrire prigioniere yazide dall’Iran agli uomini, tramite riviste online e video di YouTube, per invogliarli a unirsi alla lotta.

“Le piattaforme di social media vengono utilizzati per facilitare il commercio e il traffico” ha detto un rappresentante delle Nazioni Unite all’inizio di quest’anno. “Donne e bambini vengono offerti nello stesso forum online in cui si vendono fucili e granate”

I siti di social media hanno a lungo lottato per estirpare il terrorismo online; il passo successivo è quello di estendere l’aiuto alle vittime. Il rapporto delle Nazioni Unite suggerisce alle autorità di sfruttare le stesse piattaforme di cui fanno uso i trafficanti per sensibilizzare e scoraggiare la diffusione della schiavitù moderna.

Infine il recente rapporto delle Nazioni Unite afferma che i social media dovrebbero lavorare per individuare, in base al contenuto dei loro feed e dei dati georeferenziati, individui specifici che possono essere vulnerabili al traffico di esseri umani, e integrare le avvertenze e le informazioni di assistenza (come ad esempio i dettagli per un numero verde o app di assistenza) nei loro feed.

traffico di essere umani isis 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità