[banner]…[/banner]
Secondo Android Police, Google sta testando una funzione che consentirà agli utenti di riprendere scatti fotografici in formato RAW + JPEG contemporaneamente, come succede nelle fotocamera più evolute.
Ad oggi Google consente già (per alcuni dispositivi Android) di scattare immagini in formato RAW ma non allo stesso tempo anche in JPG. Android Police ha scavato nel codice dell’applicazione Google Camera, l’ultima APK disponibile, trovando gli indizi.
Non ci sono particolari ulteriori su tale possibilità ma sempre secondo il codice osservato da Android Police questa funzionalità potrebbe essere disponibile solamente per i dispositivi Nexus: i dettagli rivelano infatti che l’opzione RAW + JPEG sarebbe attiva solo in modalità HDR +, che è una caratteristica al momento esclusiva dei dispositivi Nexus.
L’opzione è etichettata come “sperimentale”, quindi non è ancora attiva; benchè ci possano essere delle limitazioni, l’aggiunta della funzionalità RAW + JPEG rappresenterebbe un significativo passo in avanti per la fotografia da smartphone e la sua implementazione potrebbe convincere anche Apple ad introdurre qualcosa di simile per i suoi iPhone, in vista della rilevanza che la funzione fotografica ha assunto progressivamente nel mondo del mobile