I giochi su dispositivi mobili continuano a essere la fonte primaria di guadagno per gli sviluppatori di app: il dato non meraviglia e ulteriori conferme arrivano dal sito NoKyc.com prevedendo che il 52,2% di tutti i download dai principali app store nel 2024 riguarderà i giochi.
Gli utenti di dispositivi mobili scaricheranno 150,4 miliardi di giochi nel 2024
Gli utenti di telefonia mobile sono quelli più disposti a scaricare giochi rispetto ad altre app. Di fatto, secondo stime di Statista Market Insights, oltre il 50% dei download da entrambi i due store più importanti riguarda i giochi.
Per la fine del 2024 si prevede che il totale dei download arriverà a 287,95 miliardi di app. Di questi download, 150,4 miliardi riguarderanno giochi, il 52,2% de totale. Nel 2023 i download dei giochi hanno rappresentato il 51,4% di tutti i download di app e quindi stiamo assistendo a un incremento nella quota di questo tipo di download.
Al secondo posto tra le app più scaricate ci sono quelle legate a foto e video; per queste si prevedono 31,5 miliardi di download nel 2024, e un market share del 10,9%. Al terzo posto abbiamo la categoria delle utility, che rappresentano il 7% del totale; seguono poi app legate all’intrattenimento in generale con il 4,9% dei download.
Al quinto posto vi sono le app di social networking, anche queste previste in crescita nel 2024, con un incremento del 4,4% entro la fine dell’anno.
Seguono poi le app dedicate alla musica, con il 3,2% di tutti i download. Le categorie rimanenti, sono: Produttività, Istruzione, Stile di vita, Business, Salute & Fitness, Libri e Opere di Consultazione, Finanza, Viaggi, Sport, Food & Drink, News & Riviste, Shopping, Meteo, Navigazione e app in ambito medicale.
Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.