La data di lancio di iPhone 5se e iPad Air 3 potrebbe essere il 18 marzo, il venerdì successivo al giorno della presentazione che, come noto, potrebbe essere il 15 marzo. L’ipotesi arriva da 9to5 Mac che sostiene di avere avuto l’informazione dalle classiche fonti informate sui fatti.
Se Apple davvero dovesse mettere in commercio l’iPhone da 4 pollici solo tre giorni dopo il suo disvelamento, saremmo di fronte ad una significativa novità. Tradizionalmente Cupertino mette nelle mani dei clienti i suoi telefoni una decina di giorni dopo la loro presentazione pubblica, almeno questo è sempre accaduto in tempi recenti. In questo caso però Apple potrebbe avere necessità di accelerare e andare a coprire settimane e mercati in cui al momento iPhone 6s non sta viaggiando come aveva fatto iPhone 6 e la velocità nell’avvio della commercializzazione potrebbe avere un senso.
Sarebbe invece meno strano che Apple mettesse in vendita iPad Air 3 il venerdì successivo alla sua presentazione. In passato è accaduto spesso che iPad avesse tempi più rapidi di introduzione sul mercato, senza il meccanismo presentazione – attesa – prenotazione – lancio che caratterizza tradizionalmente iPhone.
Ricordiamo che iPhone 5se sarà un dispositivo con schermo da 4 pollici, fattore di forma molto simile a quello di iPhone 5s, touch ID, compatibilità Apple Pay, diverse colorazioni, processore A8 e stessa fotocamera di iPhone 6.
iPad Air 3 sarà invece un piccolo iPad Pro con altoparlanti stereo dinamici, processore A9X, compatibilità con Apple Pencil e fotocamera con LED.