Foto di nudo. Questa la ragione per cui l’app 500px è stata cancellata da App Store. Secondo quanto si apprende, il team di approvazione ha ricevuto proteste da numerosi utenti che si sono sentiti offesi per i contenuti che era possibile visualizzare con una semplice ricerca direttamente dall’app e ha deciso di eliminare l’applicazione dal negozio.
500px non è un sito qualunque, ma una storica e rispettata realtà che si rivolge a fotografi professionisti e amanti della fotografia digitale e che ha alcune funzioni social, per lo scambio di scatti. Il COO di 500px, Evgeny Tchebotarev, ha respinto le accuse, spiegando che l’app 500px per iOS ha preimpostato un fitro che imedisce di trovare foto di nudo, e che questa limitazione può essere rimossa solo eseguendo il login dal proprio account. Tuttavia, anche con questo filtro, alcune foto di “nudi artistici” (nulla di pornografico, ovviamente…) possono ugualmente essere trovati con una semplice ricerca. «La nostra applicazione – ha detto Tchebotarev – funziona allo stesso modo di altre app simili, come quella di Flickr o Tumblr, che continuano ad essere disponibile su App Store»
500px ha fatto sapere di essere al lavoro per realizzare un fitro più efficace per le foto di nudo, da parte sua Apple ha risposto che è pronta a riammettere l’app sul suo negozio online non appena sarà risolto l’inconveniente.