500px, il popolare servizio fotografico online, ha annunciato il lancio di Galleries, una nuova interessante funzionalità disponibile su iOS, Web e Android.
Galleries è sostanzialmente una nuova funzionalità dedicata alla “content curation” termine inglese molto utilizzato negli ultimi mesi online per descrivere sezioni o funzioni di un servizio o di una app che consentono agli utenti di curare sezioni di contenuti in base a gusti o parametri specifici. Un esempio lampante di questa attività ad esempio quello dei Magazine di Flipboard.
Anche su 500px sarà possibile curare i contenuti, le fotografie, raggruppandole in gallerie fotografiche – Galleries appunto – in base alla tematica prescelta dal curatore, che potrà spaziare a seconda dell’ingegno e della fantasia dello stesso.
Le Galleries di 500px saranno pubbliche e disponibili per tutti, oppure private a seconda delle preferenze degli utenti. Allo stesso tempo questa nuova funzione introduce anche alcune modifiche al 500px che tutti conoscevamo.
Sparisce il pulsante del “pollice alto”, il like, e resta solamente il cuore, utilizzato per segnalare una fotografia come preferita. Inoltre con l’introduzione delle gallerie, scompaiono anche le raccolte, considerate meno interessanti dagli sviluppatori di 500px.
500px sta poi lavorando per rendere Pulse, il suo algoritmo di visualizzazione delle immagini da sempre fiore all’occhiello del sito, indipendente dalle attività degli utenti rispetto alla gallerie, benché l’eliminazione del like abbia richiesto una modifica del sistema per limitare al massimo l’impatto.
Galleries sono ora disponibili per 500px su iOS, Web ed anche su Android, la cui applicazione dedicata è stata aggiornata giusto in occasione del rilascio della nuova funzione gallerie; la app di iOS invece ha subito un restyling da poche settimane.
Per ulteriori informazioni sulle Galleries è sufficiente visitare il post dedicato sul blog ufficiale di 500px.