50 e 50 è una commedia divertente, ma anche un po’ amara, che racconta la malattia dal punto di vista di un giovane 27enne che scopre all’improvviso di avere un tumore, dei suoi amici, della fidanzata e della sua mamma. Un film che fa riflettere, ma che non perde l’occasione per strappare un sorriso o una risata e che mette in luce, soprattutto, una bella e vera amicizia. Protagonisti di 50 e 50 – sullo Store si può noleggiare a 0,99 euro solo per questa settimana – sono Joseph Gordon Levitt e Seth Rogen. Il primo è Adam, il giovane ammalato che quando scopre di dover sottoporsi a chemioterapie e interventi, superato lo shock iniziale – lui non fuma, non beve, fa la raccolta differenziata! – e un momento di crisi, cambia completamente la sua vita e i piani per il futuro. Accanto a lui ci sono una mamma ansiosa e concentrata su se stessa (Anjelica Huston), una fidanzata troppo impegnata e con troppa vita sociale per preoccuparsi per lui (Bryce Dallas Howard) e la bella e brava terapeuta assegnata al malato (Anna Kendrick). Seth Rogen veste i panni del migliore amico, che non sopporta la fidanzata di Adam e che vede il lato che non ti aspetti della malattia e che (naturalmente, trattandosi di Rogen) fa sorridere.
Il film non è la solita commedia strappalacrime, ma una pellicola che racconta una storia piena di sfumature, a tratti commovente e a tratti esilarante. Un titolo con interpreti interessanti e con la musica del premio Oscar Michael Giacchino per riflettere su un tema importante e per sorridere, al cinquanta e cinquanta.
50 e 50, uscito nel 2012, è diretto da Jonathan Levin, sceneggiato da Will Reiser e prodotto da Mandate Pictures e Relativity Media, si può acquistare su iTunes a 4,99 euro oppure noleggiarlo a 0,99 euro solo per questa settimana.