Inizia con una canzone d’amore e con un iPod classic il trailer di 5 anni di fidanzamento: il protagonista, Tom (Jason Segel), sceglie la musica che gli ha fatto incontrare la sua Violet (Emily Blunt), un’atmosfera romantica e un anello antico per chiederle di diventare sua moglie. Inizia così non solo il trailer, ma l’avventura del fidanzamento ufficiale lungo cinque anni che metterà a dura prova i due giovani.
Il film, diretto da Nicholas Stoller e interpretato da Jason Segel, Emily Blunt e tra gli altri il bello e bravo Chris Pratt di Guardiani della Galassia (nei panni del testimone dello sposo prima e in quelli di suo cognato poi), è la cronaca di un fidanzamento decisamente insolito e originale, segnato da eventi inaspettati ed esilaranti – dal matrimonio della sorella della sposa, agli amori disperati passati che si fanno avanti, un lavoro non atteso e importante – che faranno rimandare continuamente ai due aspiranti sposini i piani di matrimonio e la stessa data delle nozze tanto che, ad un certo punto, lo spettatore non può più credere che i due piccioncini riusciranno a convolare a nozze.
La pellicola, che è approdata nelle sale cinematografiche italiane nell’autunno 2012, non ha ottenuto particolari riconoscimenti dalla critica, ma è un film ironico, divertente, leggero, con un ritmo veloce, dialoghi rapidi e con una visione non banale, ma proprio per questo molto romantica e divertente, della dinamica della coppia protagonista.
Il film è in offerta speciale su iTunes a 3,99 euro per una settimana, fino a lunedì 6 aprile. Si può acquistare da questo link diretto.