Produrre video musicali con lo schermo suddiviso in quattro parti è possibile con 4XCamera, l’app di Roland capace di combinare fino a quattro performance separate in un singolo video split-screen.
Si inizia registrando un video, cantando o suonando sulla registrazione in corso e catturando fino a un massimo di altre tre performance, eventualmente aggiungendo nuove parti ad ogni passaggio. Durante l’esecuzione, il suono viene registrato tramite il microfono interno del dispositivo o tramite un dispositivo di registrazione audio collegato.
Tra le funzioni incluse in 4XCamera risulta molto utile la possibilità di condividere i progetti video tramite iCloud, permettendo così agli altri componenti della band o altri musicisti con cui si è in contatto di contribuire con le loro performance praticamente da qualsiasi parte del mondo.
L’app permette di esportare il filmato in formato 1:1 (molto comodo su Instagram) oppure nel classico formato 16:9 per la più comoda visione su un TV o sullo schermo di un dispositivo portatile. Per ognuno di questi aspect ratio sono a disposizione dieci diversi pattern che suddividono lo schermo in modo diverso.
L’utente, oltre a combinare i filmati tra loro, può regolare il volume di ogni singola ripresa oppure tagliarle alcune parti per realizzare un videoclip quanto più professionale possibile. Si possono perfino aggiungere i brani presenti nella libreria del dispositivo da utilizzare come traccia base da ascoltare in cuffia per le proprie registrazioni.
4XCamera è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad. Richiede iOS 10 o successivo. E’ compatibile con iPhone 5, iPad di quarta generazione, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione e generazioni successive. La versione gratuita dell’app permette di catturare e combinare due performance, quindi per un video con la schermata divisa in due. Gli utenti di Roland Go:Mixer Pro possono usare la versione completa di 4XCamera, che può essere eventualmente sbloccata anche tramite acquisto in-app.