4D ha rilasciato un aggiornamento che porta il noto database relazionale alla versione 12.3. Questa release include il supporto per OS X Lion e non meglio precisate caratteristiche che dovrebbero aiutare a creare applicazioni pronte da distribuire sul Mac App Store. Non mancano ovviamente correzioni e caratteristiche nuove; tra le tante novità della versione 12, ricordiamo l’integrazione PHP con la quale gli sviluppatori possono sfruttare migliaia di librerie disponibili semplicemente sfruttando chiamate con un comando denominato “Execute”. Le librere sono in grado di interagire con l’ interprete PHP e FastGCI e sfruttare funzioni quali: LDAP, ciphering, zipping e altre ancora direttamente dalle applicazioni 4D. Altra novità sono gli stili memorizzati nel testo stesso come TAG e dunque con possibilità di indicizzazione intatte e veloci tempi di ricerca. Le List box ora possono stampare e visualizzare dati gerarchici e l’apparenza di queste può essere personalizzata dettagliatamente.
4D v12 integra un server SQL e consente agli sviluppatori l’accesso a tool di sincronizzazione, migliorando l’efficienza e l’integrità dei dati. La nuova sintassi del comando SQL LOGIN consente di aprire un database 4D al di fuori della struttura principale, senza bisogno di chiudere o riavviare il database principale. Il “Method Editor” delle vecchie versioni è stato riscritto e consente di modificare al volo la dimensione dei font, integra funzioni di auto-completamento del codice SQL, l’auto-completamento di tabelle, campi e variabili, il line-splitting, integra i tooltip (suggerimenti) e un sistema che identifica la sintassi. Le funzioni “Getters” e “Setters” offrono la possibilità di leggere o scrivere in modo simmetrico proprietà e duplicare oggetti. Nell’interazione tra form e subform sono supportoati puntatori ed eventi rendendo possibile aggiornare in automatico il contenuto dei subform. Gli utenti SQL gradiranno il supporto completo alle funzioni SQL Dump e Insert, con le quali è possibile importare ed esportare dati in formato testuale tramite SQL, così come varie funzionalità di joining
4D offre la possibilità di lavorare con database multipli all’interno della stessa applicazione e con il comando “SQL Login” gli sviluppatori possono aprire database all’esterno della struttura principale, senza bisogno di chiudere e riavviare il database principale. Con l’SQL Server integrato gli sviluppatori hanno accesso a strumenti di sincronizzazione. L’upgrade è gratuito per gli utenti registrati della versione 12. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa, funzionante per trenta giorni. Il distributore italiano è Italsoftware.
[A cura di Mauro Notarianni]