La californiana 4D Inc. ha rilasciato ‘4D v11 SQL’ nuova versione universal binary (per Mac PowerPC e Intel) del popolare ambiente di sviluppo. La caratteristica fondamentale che attira molti sviluppatori verso questo è il suo linguaggio di programmazione: semplice da imparare anche per i principianti, sufficientemente complesso e potente per sviluppare applicazioni anche di alto livello. 4d v11 SQL supporta molti tra i più importanti standard del mondo dei database, è multipiattaforma (Mac e PC), integra un web-server con il quale è possibile pubblicare pagine statiche e dinamiche, mette a disposizione una piattaforma aperta con la quale è possibile comunicare con qualsiasi altro database ODBC (interno o esterno al proprio network).
A detta di 4D, le performance dell’applicativo sono notevolmente migliorate e chiunque potrà avere beneficio dal nuovo ‘motore’ interno senza bisogno di cambiare una riga di codice. 4D v11 ha nuovo engine SQL integrato nel core della propria architettura e supporta una più stretta implementazione degli standard XML e Unicode rendendo, di fatto, l’applicazione molto più ‘open’ che in passato.
L’elenco delle novità è vasto. 4d ha approntato una pagina (http://www.4d.com/products/features-list.html) nella quale sono riportate ad ogni modo tutte le migliorie e le innovazioni. Il costo del pacchetto varia secondo la versione acquistata. Negli Stati Uniti, le versioni complete costano, ad esempio, 359$ nel caso della ‘Developer standard’ e 1.299$ per la versione ‘Developer Professional’.
[A cura di Mauro Notarianni]