Se siete fan di Guerre Stellari è giunto il momento di scaricare Waze, se già lo avete andate nel selettore delle voci guida per la navigazione e troverete un vecchio amico: C-3PO. La voce famigliare del robot protocollare che ha segnato un’era di Star Wars, , contribuendo con la sua personalità a dare popolarità alla serie, appare nella lista delle opzioni del navigatore “crowdsourced”.
Per farsi guidare da C-3PO (o nel doppiaggio italiano D-3BO). basta entrare nelle preferenze, poi selezionare Suono e da qui “Istruzioni di Guida”. Nella parte dove si trovano le voci in Italiano ci sarà anche quella del fedele maggiordomo metallico in color oro “che parla fluentemente 6 milioni di idiomi”, tra cui ovviamente anche l’Italiano. Quando imposteremo un percorso lo sentiremo annunciarsi come «Salve sono C3-PO, relazioni umane cyborg; come posso servirti?”, oppure dire: «andiamo, ti assicuro che non mi porteranno mai su una di quelle orrende astronavi» o una serie di altre frasi famose tratte dalla serie.
Potremo anche attivare, oltre alla voce di C-3PO anche altri contenuti in “Squadre” e “Il risveglio della forza”. In questo modo sul percorso troveremo anche bonus legati al mondo di Guerre Stellari, tra cui spade laser, caccia imperiali e così via. Potremo accumulare punti extra se incontreremo BB-8 e R2-D2.
Mettersi in macchina a certe ore sulla Tiburtina a Roma o Viale Lunigiana a Milano si avvicina molto all’infilarsi nella fascia di asteroidi di Hoth, quindi chissà che C-3PO non si faccia sentire per ricordarvi che le percentuali di successo di arrivare a casa senza incappare in una coda potrebbero essere «approssimativamente di 3720 a 1» o magari la mattina dopo, saliti in macchina, accoglierci con un «Signorino Luke, che piacere vederla di nuovo perfettamente funzionante!»