Il 42% degli Italiani che stanno pensando di comprare uno smartphone, è intenzionato a comprare un Phablet. Questo l’esito di una indagine condotta su scala mondiale da Accenture, intervistando on line 23mila potenziali acquirenti di un cellulare.
Il numero di italiani indirizzati verso dispositivi da 5 a 7 pollici, è inferiore rispetto a quelli di nazioni come la Turchia (i cui abitanti vogliono per il 64% un phablet) ma superiore a quella di paesi come Australia, Regno Unito, Francia e Olanda. Tra gli europei dell’Ovest solo gli Spagnoli (46%) sono più interessati degli italiani a questa tipologia di schermo.
Da notare che al vertice della classifica ci sono paesi in via di sviluppo o nazioni dove la diffusione degli smartphone è ancora relativa: oltre alla Turchia tra i paesi più propensi a comprare un phablet ci sono India (67%), Cina (66%), Sud Africa (65%), Indonesia (61%). Anche in Russia (50%) e Brasile (48) sono molti coloro che vogliono un phablet. Anche se in nazioni sviluppate come gli USA (40% di interessati), il pubblico potenziale percentualmente è più basso, le potenzialità di espansione su mercati con centinaia di milioni di possibili clienti, rende ragione dell’interesse per questa speciale categoria di smartphone per Apple che si appresterebbe a lanciare due modelli di iPhone, uno da 4,7 pollici e uno da 5,5 pollici.