41 euro per una coppia di adattatori PowerLine con presa passante, è questa l’offerta che troviamo su Amazon per TP-Link AV600 TL-PA4010P, un kit capace di trasformare l’impianto elettrico in un network che estende la connessione ad internet e la porta nei punti in cui non è accessibile, trasformando le prese elettriche in connessioni ad alta velocità.L’offerta, davvero molto interessante, probabilmente la più economica in assoluto per accessori con prese passanti ed è presentata direttamente da Amazon, con Prime.
Per chi non conoscesse questo tipo di tecnologia, la loro funzione è semplice: si collega uno dei due dispositivi ad un modem router e ad una presa. Il secondo dispositivo collegato ad una qualunque presta elettrica nella casa porterà la rete a destinazione. In questa ottica diventa molto interessante per un salotto “digitale”, le TV smart, i decoder connessi, come quelli di Sky o una console. Se avete problemi con il Wi-Fi perchè la rete è disturbata o se non avete accessori compatibili con la rete wireless, è questa la soluzione ideale. Unico accorgimento avere una rete elettrica in buone condizioni e considerare che se viene collegato ad una ciabatta un dispositivo Poweline ha una resa inferiore a quella di un collegamento alla presa elettrica direttamente al muro. Un “bonus” di questa soluzione è che ha una presa Schucko passante. In pratica una volta occupata la presa è possibile collegare un qualunque altro apparecchio senza rinunciare alla presa stessa.
Il kit TP-Link AV600 TL-PA4010P ha una velocità di 600Mbps, ideale per Streaming HD e gioco online e permette fino a 300 metri di copertura su circuiti elettrici residenziali. È totalmente Plug&Play, nessuna configurazione richiesta e presenta anche una modalità a risparmio energetico per ridurre i consumi fino all’85%.
In commercio i TP-Link AV600 TL-PA4010P costano intorno a 60 euro. Su internet si trovano a prezzi simili a quelli di Amazon, ma senza la spedizione compresa. A 40 euro costano come un accessorio Powerline senza presa passante.