Tra i giochi di parole top del momento, molto in voga in App Store, Four Letters, in cui comporre parole in rapida sequenza utilizzando le quattro lettere di volta in volta assegnate alla CPU. Un gioco molto valido, ma che per il pubblico italiano ha poco da dire stante la sola presenza della lingua inglese. E così, c’è chi ha ben pensato di proporre la variante italiana del prodotto, ad iniziare dal titolo: 4 Lettere.
Come nel titolo inglese, questo 4 Lettere sviluppato da Matteo Morelli presenta uno scopo di gioco pressoché identico: trovare parole nel più breve tempo possibile, componendole utilizzando le quattro lettere presenti, di volta in volta, a schermo. All’apparenza può sembrare uno scopo ripetitivo e facile da raggiungere, ma dato lo scorrere della clessidra, ci si renderà conto di quanto difficile possa essere trovare parole con le lettere di volta in volta assegnate. Si tratta di un endless che mette a dura prova i riflessi dell’utente e che stimola la logica.
A livello visivo, trattandosi di un gioco di parole, 4 Lettere propone uno stile semplice e minimale. Su uno sfondo ad unica tinta, nella parte centrale, si stagliano le quattro lettere da utilizzare per comporre la parola, disposte all’interno di un cerchio che indica il tempo rimanente. Sulla parte alta, invece, andrà a comporsi la parola selezionata dall’utente.
4 Lettere è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad, come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.