Questo weekend gli utenti di iPhone e iPad possono scaricare e installare 4 giochi top ora completamente gratuiti, una occasione da non perdere per provare anche nuovi titoli e generi che altrimenti non si acquisterebbero. Stiamo parlando delle corse di macchinine di Tablet Top Racing, il divertente e originale puzzle-arcade Pudding Monsters infine di Gameloft lo sparattutto N.O.V.A 3 e il simulatore di vita criminale Gangstar Rio: City of Saints.
Iniziamo da Table Top Racing che è stato creato nientemeno che dagli stessi sviluppatori che hanno dato vita a WipEout, lo storico e rivoluzionario gioco di corse futuristiche per Playstation. Nel titolo per iPhone e iPad possiamo scegliere tra diversi modellini di auto, ma anche furgoncini, camper, veicoli vecchi e dei nostri giorni per cimentarci in spericolate e divertenti gare su tracciati improbabili ambientati nel garage di una casa, tra scatole e prodotti della cucina e così via.
Invece Pudding Monster è stato creato da ZeptoLab, i programmatori del celebre e divertentissimo Cut The Rope. Si tratta di un puzzle arcade in cui dobbiamo muovere dei mostri gelatinosi per farli unire e ingrandire. I pezzi di budino si spostano su una sorta di scacchiera che progressivamente diventa più complessa da gestire, con elementi che impediscono alcuni percorsi e altri che invece sono da far toccare ai budini se vogliamo conquistare stellette. Il gioco è arricchito da mostri speciali, come quelli che lasciano una scia che dobbiamo seguire e non possiamo incrociare, o mostri che ipnotizzano e fanno muovere tutti gli altri. Ci sono anche ostacoli che funzionano per una sola occasione (come i blocchi di ghiaccio), pezzi di budino che non possiamo spostare fino a quando non vengono (letteralmente) svegliati da altri pezzi di budino e così via. Ogni livello si può completare in maniera differente anche se non tutte le maniere portano il massimo punteggio.
Infine sempre gratis per iPhone e iPad segnaliamo lo sparattutto con ambientazione fantascientifica N.O.V.A 3 in cui dobbiamo respingere gli alieni combattendo in diversi scenari incluso il pianeta Terra appena ripopolato dall’umanità dopo anni di esilio. Oltre alla campagna single player il gioco offre diverse modalità multiplayer e la possibilità di controllare diversi tipi di mezzi di combattimento tra cui persino un Mac.
Sempre di Gameloft è gratis anche Gangstar Rio: City of Saints che impegna il giocatore in 60 missioni rigorosamente illegali per risalire la scala gerarchica della criminalità di Rio de Janeiro. Il mondo di gioco aperto permette di esplorare e scorrazzare liberamente in città, guidare numerosi modelli di auto e moto e poi di affrontare le missioni se e solo quando l’utente lo desidera.