3D Invigorator per Photoshop è un tool inizialmente pensato per il software di ritocco ma poi disponibile come strumento aggiuntivo per il solo After Effects. Con questo software è possibile creare oggetti 3D usando font e file di Illustrator, modellare gli oggetti vettoriali, aggiungere profondità , estrusioni, rendere tridimensionale un marchio, un logo, ecc. Un comodo sistema di drag&drop permette di importare i materiali e applicare riflessi, trasparenze e sfruttare texture. Più texture si possono combinare tra loro, aggiungere luci multiple e dare a ogni oggetto un aspetto differente.
Il plug-in non consente ancora la creazione di layer 3D nativi in Photoshop ma ad ogni modo supporta gli Smart Object: questo significa che si può sempre tornare sui propri passi, modificando geometrie 3D, luci, ecc. Gli oggetti di base gestiti da 3D Invigorator sono essenzialmente tre: 3D Text (testo editabile), 3D Primitive (per la creazione di sfere, cubi, cilindri, piramidi, coni, ecc.), file Illustrator (ogni layer di Illustrator è gestito come un oggetto 3D separato).
Un pannello denominato “Object” permette di personalizzare la forma degli oggetti e cambia secondo l’oggetto con cui si sta lavorando (le funzionalità delle varie opzioni sono ad ogni modo sempre simili: si possono impostare dimensione e posizione dell’oggetto, materiali da usare, impostare la profondità , l’estrusione e altre caratteristiche tipiche degli oggetti 3D).
Il tool costa 199 Dollari, supporta Photoshop dalla versione CS2 alla CS4 (versioni Mac e Windows). Una versione di prova può essere scaricata da qui (il demo della versione Mac è 22,5 Mb).
[A cura di Mauro Notarianni]