Mouse e tastiera mostrano qualche limite quando occorre un controllo completo all’interno di oggetti e ambienti 3D. Per questa ragione 3Dconnexion, un’azienda Logitech, ha creato SpaceNavigator e ora SpaceNavigator per computer portatili.
L’aspetto è quello di una manopola per il controllo del volume sostenuta da una base di appoggio. In realtà la parte superiore del dispositivo è in grado di sollevarsi e abbassarsi, per ingrandire o ridurre l’altezza, ruotare a destra e sinistra, infine spostarsi in tutte le direzioni principali. La combinazione di tutti questi controlli rende più agevole spostarci in ambienti e scenari 3D ma anche all’interno di progetti e disegni tridimensionali.
SpaceNavigator for Notebooks supporta tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac, Linux e anche Unix) oltre a un’infinità di applicazioni 3D. Tra queste ricordiamo 3ds Max, Maya, Autodesk Inventor, SolidWorks ma anche Nasa World Wind, Google Earth e persino Second Life.
La nuova versione mobile di SpaceNavigator pesa 250 grammi, è lungo 6,3 cm, alto 4,3 e largo 6,3 cm. Può essere acquistato in questo sito Web al prezzo di 153,51 euro Iva inclusa.