Come i titoli storici delle sale giochi sembra difficile immaginare che la stessa idea o lo stesso concept possano essere ripresi per creare un videogioco attuale e allo stesso tempo avvincente, persino originale. Questa è l’operazione che è riuscita agli sviluppatori di Digital Chocolate con il divertente 3D Brick Breaker Revolution. Non facciamoci ingannare dal titolo: non si tratta esclusivamente di un abbellimento grafico di Breakout realizzato in 3D.
Grafica ed effetti speciali non mancano, ma la parte più sostanziosa del titolo riguarda proprio la giocabilità . Negli scenari 3D oltre che abbattere mattoncini e raccogliere potenziamenti dagli effetti molteplici ma sempre spettacolare a vedersi, il giocatore può aprire dei portali che permettono di passare ai livelli successivi, in pratica scorrendo tutto lo schema di gioco verso il basso o verso l’alto. Se ci troviamo in un livello superiore e la nostra racchetta perde la palla, non è finita: se il portale è già stato aperto la pallina scorrerà in basso, al livello precedente. Qui possiamo recuperarla per distruggere gli ultimi mattoncini e completare il livello. Attenzione però i passaggi verso l’alto e verso il basso, rispettivamente per il livello successivo e precedente, non sono aperti all’infinito: mancando la presa con la racchetta capita di perdere una vita come accadeva nel Breakout originale.
3D Brick Breaker Revolution ha già riscosso numerose recensioni positive da stampa e siti Web specializzati, un’occhiata è consigliata a tutti gli appassionati di videogiochi. Funziona con iPhone e touch con Firmware 2.2 e può essere acquistato al prezzo di 2,39 euro direttamente in questa pagina di App Store. Ricordiamo che è disponibile anche una versione Lite gratuita, scaricabile da qui.