Con il prossimo Android N con buona probabilità anche Google dovrebbe presentare la versione del 3D Touch su Android, forse chiamata Force Touch. Grazie ad un video di Phandroid è già possibile vedere questa funzionalità nella nuova developer preview di Android N. Il merito di questa installazione va a Kevin Barry, sviluppatore di Nova Launcher che è stato in grado di implementare la funzionalità di touch articolato su uno dei launcher più popolari del sistema operativo di Google, rendendola perfettamente funzionante, nonostante l’uso sia applicato ad un normale schermo touch screen senza opzioni di pressione.
Nel video il 3D Touch su Android interagisce con l’applicazione Weather per le previsioni del tempo: il menù contestuale con le previsioni dei giorni successivi viene attivato semplicemente con una gestures verso il basso.
Si tratta di un tipo di implementazione specifico che potrebbe prevedere la stessa tipologia di attivazione anche per altre applicazioni, ma che con buona probabilità funzionerà allo stesso modo sostituendo la gestures con la pressione dello schermo.
Google dovrebbe presentare la sua versione del 3D Touch su Android al prossimo Google I/O 2016 che si terrà dal 18 al 20 maggio, dando maggiori indicazioni a OEM e sviluppatori per implementare questa nuova funzionalità. Qui di seguito il video realizzato per l’occasione.