La killer feature dei nuovi iPhone è senz’altro lo schermo 3D Touch, una nuova tecnologia impiegata sul display simile a quella già adottata da Apple sul trackpad dei MacBook 2015 e sugli schermi dell’Apple Watch, che su iPhone 6s e iPhone 6s Plus offre una serie di nuove gesture e scorciatoie.
Macitynet ha provato subito a vedere cosa offre la pressione “con forza” garantita dallo schermo 3D Touch, toccando le icone delle applicazioni native, proprio come ha già dimostrato Apple in qualcuna di esse durante l’evento di presentazione del 9 settembre. Impossibile non accorgersi della indubbia comodità garantita da questa nuova scorciatoia che di fatto permette di eseguire alcune specifiche operazioni per ciascuna applicazione con un solo click.
Senza praticamente costringere l’utente ad aprire l’app e cercare l’operazione desiderata, grazie al 3D Touch è ad esempio possibile premere con più energia sull’icona dell’app Mail per mostrare un sottomenu con le scorciatoie che rimandano direttamente a tutte le email in entrata o a quelle raccolte nella cartella VIP, oltre a fare una ricerca nell’app o semplicemente aprire direttamente la schermata per digitare un nuovo messaggio.
Per Safari abbiamo quattro funzioni: Mostra elenco di lettura, Mostra segnalibri, Nuovo pannello privato e Nuovo pannello, mentre in Calendario si può facilmente creare un nuovo evento o visualizzare quelli in programma per i prossimi giorni. In Foto ci sono tre scorciatoie che lasciano accedere rapidamente alle foto più recenti, alle preferite oppure una terza che permette di effettuare una ricerca all’interno dell’app, mentre in Foto c’è l’opzione Scatta selfie che apre l’app con la fotocamera frontale già attiva, oppure Registra video per cominciare subito a filmare, Registra moviola e Scatta foto che rispettivamente rimandano immediatamente alla modalità slow-motion e scatto classico.
Per Mappe abbiamo la scorciatoia per avviare il navigatore e trovare subito la strada per casa, quella per contrassegnare la posizione (utile quando si parcheggia), condividere la propria posizione con qualcuno o scoprire cosa c’è nelle vicinanze. La pressione con 3D Touch sull’app Orologio permette di creare una sveglia oppure avviare il timer o il cronometro, mentre in Note le scorciatoie facilitano la creazione di una nuova nota o l’aggiunta di una foto o un disegno. Infine le app Promemoria e App Store dove troviamo rispettivamente le scorciatoie per creare rapidamente nuovi promemoria nelle liste presenti nel nostro account oppure cercare una determinata app o utilizzare al volo un codice redeem.
Quello appena dimostrato è solo un esempio di utilizzo del 3D Touch sui nuovi telefoni. In realtà le potenzialità sono molto più grandi e ce ne accorgeremo nelle prossime settimane, quando arriveranno su App Store le applicazioni di terze parti che sfrutteranno questa nuova opportunità per offrire tutto un nuovo modo di interagire con le app e i giochi, dove spariranno finalmente i controlli su schermo lasciando una più ampia visuale di gioco.