3DCube è una stampante che permette di creare oggetti tramite qualsiasi software 3D. Il dispositivo può stampare con due materiali plastici, ABS e PLA, con una risoluzione di 70 o 200 micron tramite piccoli ugelli, strato su strato, consentendo di ottenere qualsiasi forma.
Sul sito cubigy.com o nello store 3D è possibile scaricare modelli già pronti, progettati da artisti, designer e altri utenti. Il dispositivo è stand-alone, vale a dire che può funzionare anche in modo completamente indipendente e non necessità di computer collegato per stampare. È possibile stampare oggetti in 23 diversi colori con dimensioni fino a 152 x 152 x 152 mm. L’installazione è semplice e la connessioni Wi-Fi permettono di inviare file da computer o altri dispositivi. Il software di gestione (per Mac e Windows) è gratuito ed è denominato Cube; quest’ultimo consente di convertire i file nel formato di stampa 3DCube.
La stampante 3D Cube di 3D System è disponibile nei colori grigio o bianco; il prezzo di listino è di 1.137,70 euro + IVA. In Italia è distribuita da ADL.