3D Box è un dispositivo prodotto dalla cinese SuperD che viene presentato all’edizione 2016 del Mobile World Congress di Barcellona. Grande quanto un iPad mini, con la pressione di un tasto si apre automaticamente a “Z” e proietta immagini 3D su un pannello transflettivo, con un risultato simile a quello degli ologrammi. Il display è di tipo Full HD e l’accessorio non necessita di occhiali 3D.
Il produttore spiega che indipendentemente da dove si trova l’osservatore o come si muove, finché la fotocamera anteriore riesce a individuare lo sguardo, la tecnologia di tracciatura oculare garantisce un’eccellente esperienza visiva.
La tecnologia sfruttata ha conquistato un Lumiere Award attribuito dalla Advanced Imaging Society. DreamWorks Animation ha concesso in licenza a SuperD il suo miglior film in 3D per la visualizzazione su 3D BOX. In Cina SuperD offre una piattaforma specifica (“3D Store”) che propone contenuti 3D on demand, tra cui aggiornamenti quotidiani di film, giochi, e-book e altre applicazioni 3D.
Il produttore è alla ricerca di partner e mette a disposizione degli sviluppatori kit di sviluppo software, strumenti per a creazione di ocontenuti e la piattaforma open back-end 3D BOX per la creazione di contenuti personalizzati. Il costo del dispositivo non è stato annunciato. Dovremmo saperne di più in occasione del MWC di Barcellona.