Una offerta aggressiva che renderà ragione della particolare tipologia di iPhone, orientato sui dati. Ecco che cosa Macity nei primi minuti dopo l’annuncio ufficiale del lancio di iPhone nell’offerta di 3 è riuscito a sapere da alcune fonti attendibili sui progetti dell’azienda.
Secondo quanto sottoposto alla nostra attenzione l’intenzione della società di Novari (quarto operatore in Italia con poco meno di nove milioni di clienti) è quella di, letteralmente, irrompere nel duopolio costituito da Vodafone e Tim e proporre in maniera molto aggressiva l’identità di una società che da sempre si propone come un gestore molto legato all’offerta sul traffico dati. Che cosa questo significherà in pratica è ancora da definire, ma le nostre fonti hanno appreso che l’iniziativa commerciale di 3 si articolerà su due fronti: il costo del telefono sovvenzionato (più economico di quello di Vodafone e Tim) e tariffe dati particolarmente aggressive.
Per capire quanto aggressive basta guardare alle attuali tariffe “zero” che partono da 4 GB di traffico incluso con 29 euro di canone mensile. Oggi chi è generoso come Vodafone mette nelle sue tariffe per iPhone 2 GB ma solo pagando 50 euro al mese. Tim per 35 euro fornisce solo un GB e 200 minuti di chiamate; Tre per la Zero6 prevede 4 Gb e 500 minuti. 3 offre anche una tariffa con 20 GB di dati inclusi che non sono i dati illimitati di cui si parla altrove, ma sono 4 volte quelli che Tim offre con la sua Unlimited. La differenza? Il costo: con Tim per avere 5 GB si devono pagare 180 euro al mese, con Tre 80 euro al mese. Secondo le nostre fonti le probabilità che queste tariffe siano replicate anche per iPhone sono “alte”, anche se è possibile che ci sia qualche aggiustamento. Non è ancora chiaro se ci saranno delle tariffe con dati illimitati veri e propri, ma 20 GB al mese sono davvero una quantità enorme per un telefono cellulare.
Una buona notizia che interesserà chi non è propenso a stipulare abbonamenti è l’intenzione, anche questa appresa dal nostro sito da fonti di mercato, di 3 di allestire una offerta speciale per ricaricabili. Chi acquisterà un iPhone Tre con scheda 3 ricaricabile (con impegno di ricarica mensile) avrà in omaggio fino alla fine dell’anno 3 GB di dati. Successivamente l’offerta terminerà , ma ci saranno opzioni che ci sono state descritte come “molto allettanti” per avere i dati con la propria ricaricabile.
I clienti potrebbero trovare interessante l’offerta 3 anche per altre ragioni meramente tecniche: l’operatore mobile del gruppo Hutchinson Whampoa ha più frequenze dei suoi concorrenti e meno clienti a saturare la banda, ha la rete UMTS/HSDPA a maggior copertura nazionale e velocità che in gran parte dei casi, per questi fattori convergenti, migliore di quelli delle concorrenti.
Tra gli svantaggi in questo momento l’unico che ci sentiamo di annoverare è la mancanza di copertura EDGE e GPRS; questo significa che in assenza di rete UMTS le Sim 3 vanno in roaming e tutte le promozioni attivate non valgono con costi molto elevati per il traffico dati. Per evitare brutte sorprese potrebbe rivelarsi necessario bloccare il roaming dati.
L’offerta 3, al via commerciale nel mese di luglio, secondo quanto appreso da Macity sarà resa nota nei dettagli la prossima settimana.
Dell’argomento iPhone e 3 si parla a questa pagina del nostro forum