Per la prima volta la percentuale USA di utilizzatori di cellulari 3G ha superato quella Europea, anche se solo di 0.1 punti percentuali. L’ultima ricerca di Comscore riporta che negli Stati Uniti il 28.4 percento dei possessori di telefonini utilizza un cellulare 3G, contro il 28.3 percento dell’Europa.
Nonostante il Vecchio Continente abbia da molto tempo adottato le reti di terza generazione, la crescita negli USA dello scorso anno è stata decisa, riuscendo per la prima volta a superare le cifre europee, anch’esse cresciute nel corso dell’ultimo anno ma meno sensibilmente.
C’è però da notare come in Italia la percentuale di utilizzatori di cellulari 3G sia sempre superiore, piazzandosi al 38.3 percento, occupando saldamente il primo posto, davanti alla Spagna, che invece totalizza il 37.2 percento.
La curva in crescita del 3G in USA è stata (e sarà ) sicuramente agevolata dagli ultimi terminali di terza generazione, come lo stesso iPhone 3G o il BlackBerry Bold, che a stanno conquistando il pubblico e stanno incrementando l’interesse verso i telefonini 3G.