Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Il primo PC di HP è nato 35 anni fa oggi, dopo aver rifiutato l’Apple I di Wozniak

Il primo PC di HP è nato 35 anni fa oggi, dopo aver rifiutato l’Apple I di Wozniak

Pubblicità

Il 5 gennaio 1980 fu presentato il primo personal computer di HP. Un debutto dal gusto un po’ amaro per la multinazionale di Palo Alto, che si convertiva al PC 35 anni fa, dopo aver rifiutato il progetto di Steve Wozniak e Steve Jobs.

Wozniak, uno dei padri del personal computer e tra i protagonisti insieme con Steve Jobs della rivoluzione tecnologica che è derivata dalla sua invenzione, lavorava in HP nel 1975 quando iniziò a progettare nel tempo libero il personal computer. Una volta completato il suo progetto il mitico Apple I – una piastra madre con la CPU 6502 completa di interfaccia di collegamento per una tastiera, uscita video per il monitor e Basic incorporato – il Woz lo presentò all’HP, con la quale aveva un contratto.

Ricordiamo che Wozniak ha recentemente raccontato di aver progettato il primo computer Apple non nel garage di Steve Jobs, ma nel suo cubicolo all’HP, ma l’azienda lo rifiutò ritenendolo un progetto non redditizio e impraticabile. Così nel 1976 nacque Apple. E HP dovette cambiare idea, arrivando sul mercato 9 anni più tardi dei due Steve.

Il computer con cui debuttò HP è il modello HP-85A: un calcolatore con monitor da 8’’, 16 KB di memoria RAM e 32 KB di memoria ROM, e un prezzo di circa 3.600 dollari. Il computer che è arrivato dopo di lui è l’HP-85B con monitor da 14’’, memoria RAM da 64 KB e lettore floppy esterno.

HP85-PC

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità